CHI SIAMO

ritratto mamma
Fotografa: Laura Zanoni
CI PRESENTIAMO

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

È nata per promuovere e diffondere questa emergente, delicata ed importante specializzazione, in tutto il territorio nazionale, lavorando per garantire serietà professionale ed immagini interpretative e di qualità.
L’ Associazione si impegna a divulgare ed elevare il livello di preparazione, creatività ed onestà intellettuale dei professionisti associati, chiedendo loro di adempiere al loro compito professionale con integrità morale ed etica, nel rispetto di regole e norme che tutelino la sicurezza e l’affidabilità, importantissime nell’ambito dell’infanzia. 

2014
7 ANNI
0
OLTRE 60 SOCI
0
OLTRE 100 CORSI
0
EVENTI

CODICE ETICO

Tutti i soci AIFB condividono il Codice di Autoregolamentazione ed i Protocolli d’Intesa, sviluppati ad uso dei suoi associati ed a garanzia della clientela e degli interlocutori professionali.

L’Associazione Italiana Fotografi di Bambini si impegna a rispettare, ulteriormente e nello specifico, il Codice di Autoregolamentazione per la Fotografia Professionale Newborn e Pregnancy, che indica i punti concreti su cui il cliente può fare affidamento; si tratta di un codice semplice ed immediato, in grado di essere concretamente recepito ed osservato da tutti gli operatori; fa parte integrante del Regolamento Programmatico, e raccoglie le regole che gli associati si impegnano a rispettare, per far parte dell’Associazione stessa.

Fotografa: Prisca Caroli

LA NOSTRA MISSIONE

Provvediamo, attraverso i nostri canali, a favorire la comunicazione e diffusione di materiale formativo e documentativo all’interno della nostra associazione, tra professionisti esperti, riconosciuti del settore e giovani talenti desiderosi di apprendere o migliorarsi costantemente. Ci impegniamo a riflettere ed elevare il livello di preparazione, creatività, onestà intellettuale ed integrità di tutti i professionisti associati, tramite la condivisione di idee e risorse ad alto contenuto tecnico e formativo, al solo scopo di incrementare la qualità e la produzione artistica del nostro settore.

Promuoviamo e sosteniamo sia lʼattività artistica che le strategie di marketing di tutti gli associati, attraverso uno studio comparativo e costante del settore, in tutto il territorio nazionale ed internazionale.

Ci poniamo come aiuto concreto e valido supporto per tutti i genitori che sono alla ricerca di un fotografo specializzato, fornendo informazioni preziose sia sulle singole sessioni che sulle aspettative derivanti da unʼ esperienza fotografica professionale, con i propri bambini.

Offriamo una Directory Nazionale costantemente aggiornata e completa di tutti i riferimenti relativi ai fotografi specializzati appartenenti all’Associazione, condividendone i principi di integrità morale e professionale, il Codice di Autoregolamentazione e il Regolamento Programmatico, che definisce le indicazioni peculiari dell’attività del gruppo, in estensione allo Statuto associativo di TAU Visual.

Promuoviamo la diffusione di immagini artistiche di qualità inerenti il mondo dellʼinfanzia e della famiglia, svolgendo lʼesercizio della nostra attività professionale nel pieno rispetto della normativa vigente in Italia.

ritratto gravidanza
Fotografa: Crivellaro Giulia
Fotografa: Silvia D'Alterio

L’Associazione Italiana Fotografi di Bambini è un gruppo di specializzazione nato nel 2014 internamente all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual da cui si è reso indipendente nel 2016, diventando associazione professionale autonoma, pur conservando con Tau Visual un forte legame di collaborazione. L’associazione riunisce i colleghi fotografi professionisti specializzati nella ritrattistica di maternità, neonati, bambini e famiglie, la cui attività è rivolta sia a privati che ad aziende.